Massimo Merone

Giovanissimo inizia gli studi pianistici per poi passare al violino presso la scuola comunale di musica della sua città. Ha concluso brillantemente gli studi presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° L. Gamberini e del M° C. Lazari.

Si è perfezionato presso la scuola di Musica di Fiesole con il M° R. Zanettovich, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il celebre trio di Trieste, presso la scuola di musica internazionale del Trio di Trieste a Duino (TS). Ha proseguito gli studi presso l’accademia di musica di Firenze sotto la guida del M° C. Rossi.

Svolge attività concertistica e solistica in varie formazioni cameristiche e sinfoniche: orchestra da camera “C. Cavalieri”, orchestra da camera fiorentina, orchestra sinfonica dell’istituto pareggiato “Franci” di Siena, Charlie’s string quintett, quintetto Vox Cordis.

Dal 2000 ricopre il ruolo di primo dei secondi violini presso l’orchestra sinfonica “Città di Grosseto” e ne è membro sin dalla sua fondazione. Con essa si è esibito in numerose città in Italia e all’estero. Recentemente ha collaborato con alcuni tra i più importanti gruppi barocchi tra i quali gli Auser Musici, l’Europa Galante di Fabio Biondi e i Barocchisti di Diego Fasolis, Musica Perduta, esibendosi in prestigiosi festivals internazionali.

Dal 1999 insegna violino e quartetto d’archi presso l’istituto musicale comunale “P. Giannetti” di Grosseto. Dal 2000 dirige l’ensemble corale “ G. P. da Palestrina”, specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e barocca, con cui si è esibito in Italia e all’estero. Nel 2008 ha conseguito il diploma per direttori di coro presso la scuola internazionale per direttori di coro della fondazione Guido d’Arezzo.

Ha conseguito con il massimo dei voti il titolo di Direzione d’orchestra presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze e ha diretto varie formazioni sinfoniche quali l’orchestra “città di Grosseto”, la florence synphonietta di Firenze, l’orchestra “città di Arezzo”. Ha studiato con A. Pinzauti, P. Bellugi, R. Gabbiani, P. Neumann, N. Corti, L. Donati, L. Marzola, A. L. King.

foto del direttore

Ensemble Polifonico Giovanni Pierluigi da Palestrina

Via Papa Giovanni XXIII

C/O Centro Commerciale di Gorarella

58100 Grosseto

C.F. 92007240531